Iniziativa

Dal laboratorio al podcast: l’approccio One Health diventa racconto per salvarci dai microorganismi resistenti agli antibiotici

Referente attività: Claudio Maria Mastroianni

Area di intervento: Salute pubblica e benessere

Durata dell’iniziativa: 2025-09-24

Luoghi di svolgimento: https://disalute.it/antimicrobicoresistenza-one-health-podcast/

L’antimicrobicoresistenza rappresenta una delle emergenze sanitarie più urgenti del nostro tempo. La lotta contro i microrganismi resistenti agli antibiotici richiede un approccio multidisciplinare che integri medicina umana, veterinaria e scienze ambientali. È il paradigma della One Health, che trova nella Sapienza Università di Roma, e in particolare nel Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, uno dei suoi centri di eccellenza più avanzati. Ed è da queste aule e da questi laboratori che arriva uno strumento innovativo per affrontare questa emergenza: la comunicazione, declinata con podcast, materiali di divulgazione e strategie di disseminazione e coinvolgimento di target diversi.

ricercatori e cittadini

claudio.mastroianni@uniroma1.it

in kind

La multidisciplinarietà è fondamentale per affrontare la complessità dell’antimicrobicoresistenza. E’ necessario agire su più fronti: controllare l’uso degli antibiotici in ospedale con un uso appropriato, favorire la prevenzione con il corretto lavaggio delle mani per prevenire le infezioni ospedaliere, controllare l’ambiente, evitare un uso incongruo degli antibiotici sul territorio, ridurre l’uso degli antibiotici in medicina veterinaria e controllarne anche l’abuso nella diffusione dei microrganismi resistenti nelle acque.

Lettori della testata diSalute che racconta le eccellenze italiane nella medicina, nella salute e nel benessere, viste dalla prospettiva del paziente. 

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top