Iniziativa
Microbioma genitourinario: potenziale ruolo nel cancro della prostata e della vescica
Referente attività: Catia Longhi
Area di intervento: Salute pubblica e benessere
Durata dell’iniziativa: 2023-01-01
Luoghi di svolgimento: Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive
Lo studio si propone di determinare le modificazioni composizionali e funzionali a carico del microbiota associato ai tessuti e ai campioni urinari in soggetti con diagnosi istologica di carcinoma prostatico o carcinoma vescicale, nonché di valutare una possibile associazione tra diverse popolazioni microbiche e l’insorgenza e la progressione del cancro prostatico e vescicale al fine di identificare potenziali biomarcatori prognostici. La procedura prevedrà l’identificazione di due distinte popolazioni e la verifica dei criteri di inclusione, esclusione e idoneità allo studio. Si procederà, quindi, con l’acquisizione del consenso informato e dei dati clinici basali.
Soggetti coinvolti (interni/esterni): soggetti con diagnosi istologica di carcinoma prostatico o carcinoma vescicale
catia.longhi@uniroma1.it
fondi del Progetto di Ateneo 2022 – Progetti Medi (CUP B87G22001660005; PROT. RM1221816B319A91), di cui è Responsabile la Prof.ssa Longhi
determinare le modificazioni composizionali e funzionali a carico del microbiota associato ai tessuti e ai campioni urinari in soggetti con diagnosi istologica di carcinoma prostatico o carcinoma vescicale; valutare una possibile associazione tra diverse popolazioni microbiche e l’insorgenza e la progressione del cancro prostatico e vescicale al fine di identificare potenziali biomarcatori prognostici.
