Iniziativa
Attitudini ed esperienze degli studenti universitari di Sapienza nei confronti dell’App Immuni: uno studio trasversale
Referente attività: Valentina Baccolini
Area di intervento: Salute pubblica e benessere
Durata dell’iniziativa: 2021-01-01
Luoghi di svolgimento: Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive
Indagare le esperienze e le attitudini degli studenti universitari in riferimento all’utilizzo dell’App Immuni. Lo studio vuole infatti analizzare i fattori associati alla decisione di scaricare l’App nella popolazione giovanile e indagare l’esperienza degli utenti sul funzionamento della stessa, evidenziandone i principali ostacoli e malfunzionamenti.
La raccolta dei dati avverrà tramite la somministrazione di un questionario elaborato dalla sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive. Tale questionario sarà somministrato in forma digitale e prevede l’auto-compilazione (10-12 minuti).
Lo studio vuole indagare i fattori associati al download e all’utilizzo dell’App Immuni all’interno di una fascia di popolazione, quella dei giovani, dotata di una maggiore digital/tech literacy e dimestichezza con l’utilizzo dello smartphone e che è a maggior rischio di trasmettere l’infezione da SARS-CoV-2 in quanto più frequentemente asintomatica.
studenti Sapienza
valentina.baccolini@uniroma1.it
impatto sociale e culturale di analizzare i fattori associati alla decisione di scaricare l’App nella popolazione giovanile e indagare l’esperienza degli utenti sul funzionamento della stessa, evidenziandone i principali ostacoli e malfunzionamenti
aumentare la compliance della popolazione ad utilizzare tecnologie volte a tutelare la salute pubblica
